Articoli

Molestie sul luogo di lavoro

a cura dell'Avv. Luciana Delfini

Chi agisce in giudizio non può essere sanzionato, demansionato, licenziato, trasferito o sottoposto ad altra misura organizzativa avente effetti negativi, diretti o indiretti, sulle condizioni di lavoro.

Legge del 27/12/2017 n. 205 - Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2018 e bilancio pluriennale per il triennio 2018-2020.

Parità di genere e lavoro

Presentazione a cura dell'Avv. Luciana Delfini su parità nel contesto lavorativo.

RT 27 articolo EU-Osha

Allegeriamo il carico” è il tema della nuova campagna dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA), lanciata ad ottobre 2020, che si focalizza sulla prevenzione dei disturbi muscolo-scheletrici (DMS) (https://healthy-workplaces.eu/it).

Un argomento di grande interesse, dal momento che, nonostante gli sforzi per prevenirli, i DMS rappresentano il principale problema di salute in ambito lavorativo, andando ad impattare sia sulla qualità di vita delle persone, sia sulle imprese e l’economia in generale (https://osha.europa.eu/it/ themes/musculoskeletal-disorders).

Da qui l’importanza e la necessità di lavorare sulla prevenzione.Reputation Today, tra i media partner della campagna, ha organizzato un evento online di sensibilizzazione sul tema, che è possibile rivedere sul nostro canale YouTube.

La giustizia sospesa in ambito familiare

a cura dell'Avv. Marzia Contucci

La sospensione dei termini processuali e il rinvio d’ufficio delle udienze in materia di diritto di famiglia è solo un aspetto del freno alla giustizia nell’ambito del diritto di famiglia.